NEBBIE E DELITTI (Prima Serie)

CAST, NOTE E DATI


Commissario Soneri Luca Barbareschi
Avv. Angela Cornelio Natasha Stefanenko
Nel cast fisso anche Mariano Rigillo, mentre ognuno dei quattro episodi si avvale della partecipazione di una guest star: da Arnoldo Foà a Lucrezia Lante della Rovere, Memè Perlini, Francesco Salvi e Luigi Maria Burruano.



Cast artistico

1 EPISODIO: IL FIUME DELLE NEBBIE
con BRUNO CORAZZARI, ANTONIO FATTORINI, SERGIO GRAZIANI, ALFREDO PIANO, ANDREA LUPO, FRANCESCO MARTINO, ROBERTO MANTOVANI, GIORGIO TRESTINI e con la partecipazione di ARNOLDO FOA'

2 EPISODIO: L'AFFITTACAMERE
con LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE, MICHELE DE VIRGILIO, VALERIA SABEL, ALESSANDRO ZAMA, FRANCO PIACENTINI, BENEDETTA MASSOLA e con la partecipazione di MEME' PERLINI

3 EPISODIO: BERSAGLIO, L'OBLIO
con STEFANO ABBATI, PAOLO MARIA SCALONDRO, GIUSEPPE OPPEDISANO, MANUELA UNGARO, con LUIGI MARIA BURRUANO nel ruolo di Carbone e con la partecipazione di FRANCESCO SALVI

4 EPISODIO: I MISTERI DELLE DONNE
con CAROLA STAGNARO, PAOLO SASSANELLI, ANNA ORSO
LOREDANA SCARAMELLA, PAOLO GIOMMARELLI, DINA BRASCHI, ERALDO TURRA, SILVIA LUZZI



Cast tecnico

Produttori Aureliano Lalli - Persiani Susanna Bolchi
Produttrice Rai Lorenza Bizzarri
Regia Riccardo Donna
Sceneggiatura Silvia Napolitano Angelo Pasquini
Direttore Fotografia Federico Schlatter
Scenografia Leonardo Conte - Alessandra Panconi
Costumi Paola Bonucci
Cast Loredana Scaramella
Montaggio Emanuele Foglietti
Musiche Vince Tempera
Organizzatore GeneraleAntonio Stefanucci



NOTE DI REGIA

Dirigere "Nebbie e Delitti" è stata una fantastica occasione, per me irrinunciabile. Quando i produttori mi hanno dato da leggere le quattro sceneggiature ho pensato che, finalmente, per una volta potevo "trasgredire". Intendo dire che, negli ultimi anni raramente la televisione ha scelto di produrre film di genere, ma questi lo erano. Avevo tra le mani la possibilità di realizzare 4 "noire" che contenevano tutti gli elementi dei film gialli che amo.
E' stata una lavorazione laboriosa, ma anche molto divertente. La storia richiedeva condizioni climatiche estreme: pioggia, neve, nebbia e così una squadra di effetti speciali ci è sempre stata accanto, trasformando le giornate di sole in diluvi torrenziali o in grigie giornate dove non si vedeva ad un palmo. Il fiume Po doveva essere in piena, ma naturalmente era in secca. Quindi anche in questo caso abbiamo fatto ricorso alla tecnologia, ma anche e soprattutto, ai nostri scenografi. Il risultato è stato ottimo.
Con Federico Schlatter abbiamo fatto una scelta fotografica fredda, che meglio si adattava alle atmosfere dei luoghi ed ho voluto che il maestro Vince Tempera vestisse di suoni e misteri il dipanarsi delle indagini del nostro commissario, interpretato in modo magistrale da Luca Barbareschi che ha accettato anche d'ingrassare di molti chili per meglio calarsi nel personaggio.
Accanto a lui la bellissima Natasha Stefanenko, alle prime armi con questo mestiere ma dotata di un talento naturale che sorprenderà.
Riccardo Donna



NOTE DI PRODUZIONE

Le riprese di "Nebbie e Delitti" sono iniziate il 23 agosto 2004 a Roma. La lavorazione ha avuto una durata di 17 settimane di cui 11 a Roma e 6 a Ferrara. Per l'ambientazione delle scene dei quattro film tv che costituiscono la miniserie, sono state necessarie 45 locations. Sono stati utilizzati 60.000 metri di pellicola e il numero dei ruoli di attori ammonta a circa 80.
Aureliano Lalli - Persiani Susanna Bolchi