NEBBIE E DELITTI (Prima Serie)

IL FIUME DELLE NEBBIE
In onda il 30 Novembre 2005 alle 21.00 su RaiDue
Tratto dal romanzo omonimo di Valerio Varesi - edito da Frassinelli.

Due fatti misteriosi vedono protagonisti Anteo e Decimo Tonna; l'uno, ex fascista e ora barcaiolo esperto, si dilegua lasciando la sua imbarcazione in balia del Po, l'altro si lancia dalla finestra senza un motivo apparente. Due fratelli, un solo mistero. Soneri vi si immerge sollevando la polvere di più di mezzo secolo di storia e, poco alla volta, capisce che la verità viene proprio dal passato, dalle brutalità commesse contro i partigiani e le loro famiglie.
Il responsabile della vendetta arriva da lontano, ha lasciato il suo odio crescere negli anni ed è tornato solo per chiudere un vecchio conto. Solo la profonda conoscenza dell'animo umano permetterà al commissario di capire fino in fondo le ragioni di quel delitto.



L'AFFITTACAMERE
In onda il 7 Dicembre 2005 alle 21.00 su RaiDue
Tratto dal romanzo omonimo di Valerio Varesi - edito da Frassinelli.

La pensione Tagliavini, situata nel cuore della città, è il centro delle indagini di questo episodio. Ma è anche il punto d'incontro tra il passato e il presente, il crocevia dei ricordi. E' in quelle stanze che vent'anni prima è nato l'amore tra il commissario e sua moglie Ada, allora entrambi studenti. Ed è lì che, ora, Soneri avvia l'inchiesta sull'inspiegabile omicidio di Ghitta, l'anziana titolare, scoprendo molti dettagli inquietanti: Ghitta non era l'onesta affittacamere che lui ricordava, ma una donna avida e senza scrupoli, che si era arricchita trasformando la pensione in un albergo a ore e praticandovi aborti illegali. Forse la spiegazione della sua brutta fine va cercata in queste attività poco pulite, ma forse c'è dell'altro, qualcosa di più misterioso che il commissario oscuramente teme, perché intuisce legato anche al suo matrimonio e ai suoi sentimenti più profondi..
Il grumo di passioni forti, che il passato non è riuscito a cancellare, è il centro del racconto e da lì scaturisce anche la soluzione del giallo investigativo.



BERSAGLIO, L'OBLIO
In onda il 14 Dicembre 2005 alle 21.00 su RaiDue
Tratto dal romanzo omonimo di Valerio Varesi - edito da Frassinelli.

Un giustiziere sfida una banda di spacciatori di droga apparentemente spinto dalla sete di giustizia, in realtà dal bisogno di cancellare le proprie colpe. Si tratta di un commissario dell'antidroga. Verrà ucciso e Soneri avrà il compito di risalire ai motivi dell'omicidio.
Sul fronte privato Soneri dovrà condurre la sua battaglia con Angela che durante quest'inchiesta difenderà uno degli indagati costringendo il nostro commissario a un fatale imbarazzo professionale.



I MISTERI DELLE DONNE

In onda il 21 Dicembre 2005 alle 21.00 su RaiDue
Liberamente ispirato al romanzo Il cineclub del mistero di Valerio Varesi - edito da Passigli Editori

Una donna viene uccisa in un cinema. Un'altra si insinua nella vita di Angela e la convince a seguire i suoi corsi molto new age. E così Soneri si ritrova tra le mani un caso tutto al femminile, pieno di uomini troppo innamorati, di ex ragazze sbandate, di collegi che custodiscono antichi segreti.
Per risolverlo, e per salvare la vita di Angela che è in pericolo, dovrà fare i conti con la parte più oscura di quell'oggetto misterioso che sono per lui le donne.