NEBBIE E DELITTI (Terza Serie)

Quattro nuovi film-tv, liberamente ispirati ai romanzi di Valerio Varesi, ideatore del Commissario Soneri

In questa terza serie di indagini, il commissario Soneri si sposta da Ferrara a Torino. È proprio qui, in questa città, che Soneri chiude con il suo passato e taglia i rami secchi. Una nuova squadra di lavoro lo attende. Una nuova storia d'amore.

Il percorso è difficile, fitto di ostacoli, di emozioni, di colpi di scena. Perché le strade del cuore non sono meno avventurose, meno mozzafiato, di quelle "gialle". Manca ancora un elemento: Immacolata. Una ragazzina di quattordici anni, scappata di casa, bugiarda, selvatica, ruffiana, dalle mille risorse, con un passato difficile e un futuro misterioso. Imma elegge Soneri come suo patrigno e da questo momento il nostro commissario si trova a dover svolgere il non facile compito di genitore adottivo, lui che padre non è mai stato.

A tutto questo vanno aggiunte, ovviamente, le quattro detective story che vedranno Soneri protagonista nelle indagini. I suoi modi non sono cambiati. Il suo fiuto, la sua intelligenza, la sua esperienza ma anche e soprattutto il suo "brutto carattere" lo porteranno alla scoperta della verità. Anche se questa può essere, qualche volta, amara e magari riguardare persone a lui molto, molto vicine.

La serie televisiva, liberamente ispirata ai romanzi di Valerio Varesi, è strutturata in quattro episodi autonomi sceneggiati da Silvia Napolitano, Grazia Giardiello e Roberto Jannone. La regia è affidata a Riccardo Donna, il ruolo di protagonista a Luca Barbareschi, quello di Angela a Natasha Stefanenko e quello di Chiara ad Anna Valle.

Sulla scia dei grandi detective del passato, letterario e cinematografico, l'irrequieto Soneri non si ferma all'individuazione di un colpevole. È come se attorno alla figura dell'assassino si addensasse un intreccio di moventi diversi, di corresponsabilità diffuse, come se il delitto fosse il frutto marcio di un ambiente nel quale il tempo ha sedimentato risentimenti, ingiustizie mai riparate e desideri di vendetta.
.





vai al sito