Valerio Varesi - Ultime notizie di una fuga
Le inchieste del sommissario Soneri
Frassinelli, 2014
pp 168 - ISBN 978882005567 - euro 12,50

Parma, estate del 1997: le prime pagine dei giornali riportano la notizia di una famiglia intera scomparsa nel nulla, come inghiottita nel vuoto. Unica traccia possibile è un camper abbandonato alla periferia di Milano. Uno dei figli è un ex tossicodipendente e la polizia indaga nel mondo degli spacciatori. Ma Soneri batte una pista diversa: chi si nasconde dietro la figura del capofamiglia? Il grigio ragionier Rocchetta si è davvero limitato a contare per anni i soldi degli altri? La soluzione del caso è attuale e sconcertante, una storia simbolo di questi anni italiani.
Rocchetta e il suo piano, la sua straordinaria strategia, si stagliavano sempre più limpidi nella mente di Soneri. Tutti i giorni, ripercorrendone passo dopo passo le mosse, ne scopriva le qualità, l'attenzione per i particolari, con l'occhio sensibile dell'investigatore. E la sua ammirazione cresceva di pari passo con l'indagine. Parma, estate del 1989: le prime pagine dei giornali sono riempite dal caso di un'intera famiglia, i Rocchetta, inghiottita nel nulla. Unica traccia, un camper abbandonato…

-------------------
Edizione MobyDick

Una famiglia sparisce a bordo di un camper portando con sé molti miliardi. Una fuga felice in un mondo dorato? Piuttosto, per Soneri, investigatore, protagonista del romanzo, una fuga segnata da intrighi, traffici di denaro e omertà. Uno dei misteri d'Italia, la scomparsa della famiglia Carretta di Parma, diventa un atipico giallo senza morti, sangue e spari.


Ultime notizie di una fuga
Valerio Varesi
Euro 9,30
p. 128
Mobydick, 1998
ISBN: 8881780631